energia

Enel distribuzione, nuove 1.250 nel 2023: l’accordo con i sindacati

di Redazione Economia

Enel distribuzione, nuove 1.250 nel 2023: l'accordo con i sindacati

Nuove assunzioni in casa Enel. In un comunicato sindacale è stata annunciata la ricerca di 1.250 nuove persone da inserire del team di Enel distribuzione nel corso del 2023. Grazie all’accordo raggiunto con Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil e la direzione, giovani operai e tecnici saranno assunti facendo salire così a 3 mila il numero dei nuovi occupati nella società.

L’accordo in linea con il Pnrr

Ilvo Sorrentino, segretario nazionale della Filctem Cgil, ha definito l’accordo Enel distribuzione «un risultato che conferma, ancora una volta, la strategicità dello Statuto della persona». Ha poi spiegato che il suo obiettivo è «dare una risposta agli elevati carichi di lavoro che il personale è costretto a sopportare per concretizzare gli investimenti, in parte provenienti anche dal Pnrr». La transizione energetica passa inevitabilmente dalla rete elettrica, ha ricordato il segretario, che quindi necessita di essere potenziata e rinnovata affinché risponda al fabbisogno energetico riducendo quanto più possibile l’impatto ambientale. «I lavoratori di Enel distribuzione renderanno possibile la decarbonizzazione dei consumi - ha aggiunto Sorrentino -. La transizione, se affrontata seriamente, può produrre occupazione stabile e di qualità».

Le selezioni

Non si tratta dell’nica chance occupazionale all’interno del gruppo. Sono iniziate, infatti, le selezioni Enel finalizzate all’assunzione di nuovi collaboratori da inserire nel team di lavoro e presso diverse sedi della società per un massimo di circa 4 mila collaboratori in 4 anni. Si tratta di posizioni tecnico-operative per cui è richiesto il diploma con indirizzo elettrico, elettronico, meccanico, energia e affini e non necessariamente esperienza pregressa.

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

ULTIME NOTIZIE DA L’ECONOMIA
>